• Metallizzazione a filo flame spraying
  • metallizzazione spraying
  • HVOF
  • metallizzazione spraying
  • Plasma Spraying
  • metallizzazione spraying
  • Arco Elettrico Electric arc
  • metallizzazione spraying

METALLIZZAZIONE
THERMAL SPRYNG

PROCESSI

L’esperienza e la competenza di Metval, sviluppate in tanti anni di attività, garantiscono processi di metallizzazione a spruzzo termico efficienti e monitorati. La nostra specializzazione in applicazioni ben definite dei riporti a spruzzo termico assicura qualità abbinata a prezzi competitivi.

Processi Thermal Spraying di Metval

Presso Metval, utilizziamo i seguenti processi di thermal spraying: flame spraying, plasma spraying, HVOF ed arco elettrico, in prevalenza per applicazioni anti usura meccanica da scorrimento.

Flame Spraying (Metallizzazione a filo)

La metallizzazione a filo o flame spraying è il primo processo thermal spraying ad essersi diffuso, in particolare per il recupero dimensionale di parti usurate e per rivestimenti anti corrosione. Metallizzazione a filo è però per Metval sinonimo di molibdenatura, i riporti di molibdeno – utilizzati principalmente nell’industria automobilistica con finalità anti usura meccanica. Questa tecnica di riporto utilizza una combustione di gas per ottenere l’energia termica necessaria a fondere il materiale di apporto che è in forma di filo.

Plasma Spraying

La metallizzazione al plasma o air plasma spray utilizza invece l’energia di un plasma ottenuto dalla ionizzazione di gas per fondere il materiale di apporto che è in forma di polvere. Metval effettua plasma coating di ceramiche o ceramizzazione con finalità anti usura meccanica o barriera termica o isolamento elettrico. I principali mercati di riferimento sono l’industria delle pompe, il meccanotessile ed il settore della trafilatura e saldatura.

Processo HVOF (High Velocity Oxygen Fuel)

Il processo HVOF (High Velocity Oxigen Fuel) – grazie appunto all’alta velocità di impatto del materiale di apporto sul substrato – permette di ottenere riporti con caratteristiche superiori rispetto a quelli ottenuti con le altre tecniche, in particolare per quanto concerne l’adesione al substrato e la densità del riporto. La fonte energetica è in questo caso la combustione di gas o liquidi. Metval effettua riporti HVOF con carburo di tungsteno, carburo di cromo e materiali metallici per il settore delle valvole (tenute metal to metal) e delle pompe.

Arc Spraying (Metallizzazione ad Arco Elettrico)

La metallizzazione ad arco elettrico utilizza appunto l’energia elettrica per fondere il materiale di apporto che è in forma di filo. Metval spruzza con questa tecnica materiali quali il bronzo, l’acciaio e il nichel.

Applicazioni e Vantaggi

Le applicazioni della metallizzazione a spruzzo termico sono molte, dai riporti di molibdeno su componenti della trasmissione di veicoli alle tenute metal to metal con carburi di tungsteno e cromo per le valvole, ai riporti ceramici per componenti di pompe, macchine tessili e attrezzi di saldatura. In generale i riporti possono servire per resistenza all’usura meccanica, isolamento o conduzione elettrica, barriere termiche e ripristino dimensionale.

Metval va oltre la metallizzazione a spruzzo termico, offrendo anche lavorazioni meccaniche e finiture superficiali in azienda (rettifica, lucidatura e lappatura del riporto). Al fine di garantire qualità sotto controllo e tempi di consegna rapidi.

Scegli Metval per la Tua Esigenza di Thermal Spraying

Affidati a Metval per risposte competitive e affidabili alle tue esigenze di riporti thermal spraying. Contattaci oggi per un approfondimento.